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  • Infortuni sul lavoro

martedì 14/06/2022 • 12:26

Lavoro Novità dall'INAIL

Infortuni sul lavoro, nuovo servizio online per l’invio dei certificati medici

L’INAIL ha rilasciato un nuovo applicativo online per consentire, ai medici certificatori, una migliore gestione degli invii dei certificati di infortunio sul lavoro. L’applicativo è già disponibile sul sito dell’INAIL ed è rivolto ai medici abilitati al rilascio della certificazione medica di infortunio.

a cura di

redazione Memento

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Con Circolare 14 giugno 2022, n. 25 l'INAIL ha disposto semplificazioni sugli adempimenti formali riguardanti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali attraverso l'utilizzo dei servizi telematici mediante il rilascio di un nuovo applicativo per l’invio dei certificati medici di infortunio.

Qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro o affetto da malattia professionale è obbligato a rilasciare un certificato, ai fini degli obblighi di denuncia, e a trasmetterlo, esclusivamente per via telematica, all'INAIL.

L’obbligo si considera correttamente assolto se la compilazione del certificato e il relativo invio siano avvenuti entro le ore 24 del giorno successivo all’intervento di prima assistenza.

Il nuovo servizio “Certificati medici di infortunio”

Per garantire una migliore gestione dei flussi di invio, l’INAIL ha rilasciato (già lo scorso 28 aprile) un nuovo applicativo per l’invio dei certificati medici di infortunio sul lavoro, denominato “Certificati medici di infortunio”.

In sede di compilazione del certificato medico in modalità telematica è stato, rivisitato il relativo modulo cartaceo, differenziato a seconda della tipologia di evento lesivo.

Il servizio consente al medico l’inserimento delle informazioni e dei dati riguardanti l’evento lesivo in modo strutturato e omogeneo, mediante una riorganizzazione degli stessi in apposite e distinte sezioni tematiche compilabili in base alle evidenze emerse nel corso della visita medica.

Come accedere al nuovo servizio

L’accesso ai servizi online del portale www.inail.it deve essere effettuato esclusivamente tramite SPID, CNS o CIE ed è riservato a tutti i medici operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Per ottenere l’abilitazione al rilascio della certificazione medica di infortunio in modalità telematica, il medico deve presentare apposita richiesta alla Sede INAIL competente per territorio.

Sono previsti i seguenti moduli:

  • richiesta di attribuzione codice presidio e di abilitazione ai servizi online INAIL per le strutture sanitarie e socio-sanitarie;
  • richiesta di attribuzione codice medico e di abilitazione ai servizi online INAIL per i medici esterni non operanti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Modalità di trasmissione dei certificati

Le modalità di trasmissione dei certificati medici di infortunio sono le seguenti:

  • Modalità online: accedendo al portale istituzionale, il medico ha la possibilità di compilare e inviare i certificati di infortunio;
  • Modalità offline: accedendo al portale istituzionale, è possibile trasmettere il contenuto informativo della certificazione di infortunio in formato xml utilizzando la funzione “Invio tramite file” del servizio applicativo certificati medici di infortunio;
  • Cooperazione Applicativa/Interoperabilità: è la metodologia di interazione degli utenti in cooperazione applicativa tramite Porta di Dominio oppure in interoperabilità (servizio “Rest”). L’attuale servizio in cooperazione applicativa tramite Porta di Dominio sarà fruibile per il solo 2022, in quanto, a partire dal 1° gennaio 2023, sarà operativo esclusivamente il nuovo servizio “Rest”.

Fonte: Circ. INAIL 14 giugno 2022 n. 25

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