lunedì 13/06/2022 • 16:44
Dal 2° trimestre 2022, la Fondazione Enasarco adotta il nuovo sistema di pagamento PagoPA, che sostituisce il bollettino MAV precedentemente adottato per il versamento dei contributi.
redazione Memento
L’Enasarco comunica una novità a tutti i propri iscritti riguardante le modalità di versamento dei contributi. Dal 2° trimestre 2022 la Fondazione Enasarco adotterà il nuovo sistema di pagamento PagoPA, in applicazione delle linee guida emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Le distinte online, quindi, potranno essere pagate tramite addebito su c/c bancario oppure con il nuovo sistema PagoPA, che sostituisce integralmente il bollettino MAV. Che cos’è PagoPA? PagoPA è la piattaforma nazionale che permette di scegliere come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino. Come pagare Le fasi di compilazione e conferma della distinta online, disponibile nell’area riservata in Enasarco, restano invariate. Dopo aver confermato la distinta, il sistema in automatico genererà l’avviso di pagamento PagoPA che potrà essere pagato presso: la propria banca (sportello fisico o internet banking), le tabaccherie, i punti SISAL/Lottomatica. Vantaggi La nuova modalità di pagamento PagoPA presenta le seguenti caratteristiche rispetto al MAV: ha tempi di contabilizzazione più rapidi; previene situazioni di doppio versamento effettuato per errore; genera un’immediata ricevuta del pagamento effettuato; consente il calcolo automatico delle sanzioni civili, in caso di versamenti effettuati in ritardo, il cui importo viene sommato al totale da pagare. Fonte: Com. Enasarco 13 giugno 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La guida operativa riassume la disciplina dei contributi dovuti dagli agenti e rappresentanti di commercio all'ente di previdenza.
Mario Cassaro
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.