lunedì 13/06/2022 • 11:05
Cambiano le modalità di accesso al finanziamento per le aziende che hanno presentato istanza entro il 30 giugno 2021 e non sono ancora state ammesse: il rimborso anticipato passa dal 70 al 40% e viene riconosciuto solo dietro fideiussione.
redazione Memento
Il Fondo nuove competenze, introdotto per contrastare gli effetti economici dell'epidemia COVID-19 (art. 88, c. 1, DL 34/2020 conv. in L. 77/2020), permette alle imprese di adeguare e favorire lo sviluppo di nuove competenze dei lavoratori, destinando parte dell'orario alla formazione. Dopo aver sottoscritto l'accordo sindacale per la rimodulazione dell'orario di lavoro, mediante la presentazione di un'apposita istanza, il datore di lavoro può richiedere all'ANPAL il rimborso dei costi del lavoro per le ore dedicate alla formazione. L'ANPAL ha modificato le regole per l'accesso al Fondo nuove competenze per le istanze già presentate entro il 30 giugno 2021 e ancora sospese. Le nuove pattuizioni abbattono dal 70 al 40% l'importo del contributo riconosciuto in anticipo, condizionando l'anticipazione a una specifica richiesta e alla presentazione di una fideiussione a garanzia. In particolare, secondo le nuove regole, a seguito dell'ammissione a finanziamento, l'impresa può scegliere alternativamente una delle due seguenti modalità di erogazione del contributo: il 40% dell'importo richiesto, a titolo di anticipazione, previa presentazione di una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa. La fideiussione, redatta secondo lo schema pubblicato sul sito di ANPAL, dovrà essere caricata, entro 60 giorni a decorrere dall'ammissione a finanziamento, sull'apposito applicativo accessibile tramite MyANPAL e già in uso per la gestione delle istanze di accesso al Fondo nuove competenze. Il restante importo sarà erogato all'esito delle verifiche sulla documentazione allegata all'istanza di saldo; in un'unica tranche a saldo, all'esito delle verifiche sulla documentazione allegata all'istanza di saldo. Fonte: Decreto ANPAL 10 giugno 2022 n. 159
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Fondo Nuove Competenze è un fondo di finanziamento che permette alle imprese di sviluppare nuove competenze per i lavoratori attraverso la sottoscrizione di un accordo con le organizzazioni sindacali comparativamente..
Marco Nessi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.