giovedì 09/06/2022 • 12:57
Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, in data 7 giugno 2022, ha adottato le Regole Tecniche previste dal D.Lgs. n. 231/2007 in materia di antiriciclaggio. Desta qualche perplessità, in particolare, la scelta di accorpare in un unico adempimento la c.d. Autovalutazione del rischio e la valutazione del rischio legata al cliente e alla prestazione professionale svolta.
Ascolta la news 5:03
Dopo notai, commercialisti e avvocati, anche i consulenti del lavoro si dotano delle regole tecniche previste dalla normativa antiriciclaggio. Con comunicato dello scorso 7 giugno, il Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro ne ha annunciato l'emanazione, evidenziando che le stesse sono frutto di un'ampia e approfondita interlocuzione con le principali autorità: Ministero dell'economia e delle finanze, Ministero della giustizia, Nucleo Speciale di Polizia Valutaria presso la Guardia di Finanza, Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (UIF) e Banca d'Italia. Nel comunicato si precisa che la tempistica di definizione del documento ha evidentemente risentito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19; si preannuncia, inoltre, la programmazione di apposite sessioni formative sulle Regole tecniche comprensive dell'analisi di casi pratici. Le Regole tecniche, destinate a tutti i Consulenti del Lavoro iscritti all'albo che esercitano l'attività professionale, contengono indicazioni operative in merito ai seguenti obblighi: analisi e valutazione del rischio; adeguata verifica della clientela; conservazione della documentazione. Il documento, che presenta un'ampia premessa...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.