mercoledì 08/06/2022 • 11:01
Che ci sia in questo momento l’esigenza di ridare potere d’acquisto ai lavoratori appare esigenza diffusa e condivisibile, tra le soluzioni percorribili per avere riflessi positivi sul costo del lavoro dei datori di lavoro e sulle buste paga dei lavoratori si possono annoverare gli aumenti in flexible benefit e la detassazione dei premi di risultato.
Ascolta la news 5:03
Per la riduzione del cuneo fiscale i datori di lavoro e i sindacati, hanno previsto in sede di rinnovo dei contratti collettivi una parte degli aumenti in flexible benefit che le aziende mettono a disposizione dei lavoratori. (es. CCNL Metalmeccanici Industria e piccola industria).
Come è noto, infatti, il valore nominale degli strumenti di welfare non concorre a determinare il reddito di lavoro dipendente ai fini IRPEF ove rientrino tra le ipotesi di cui al comma 2 e ultimo periodo del co. 3 dell'art. 51 TUIR.
Tale detassazione fa conseguire altresì l'esenzione ai fini contributivi per effetto dell'armonizzazione delle basi imponibili, fiscale e contributiva, prevista dall'art. 12 L. n. 153/1969.
Oltre ai rilevanti interventi a partire dalla Legge n. 208/2015 per la riduzione della tassazione dei premi di risultato e le modifiche all'art. 51 TUIR, negli ultimi anni di difficoltà economica dovute alle conseguenze della pandemia e da ultimo dal conflitto in Ucraina, il legislatore ha utilizzato la leva della detassazione per il valore di beni e servizi che i datori di lavoro mettono a disposizione dei lavoratori agevolandone la concessione ed incrementandone evi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I fringe benefit sono beni e servizi, aggiuntivi rispetto alla normale retribuzione, che il datore di lavoro riconosce ai dipendenti. L'ammontare, il trattamento fiscale e contributivo dei fringe benefit varia a seconda..
Maria Rosa Gheido
-Ti potrebbe interessare anche
Per rafforzare la produttività e sostenere le esigenze famigliari, sociali e ambientali, il legislatore è intervenuto in diverse occasioni su welfare, premi di risultato..
Il regolamento aziendale è diventato uno degli strumenti attraverso il quale è possibile introdurre un piano di welfare aziendale. Questo uno dei temi affrontati al
Anche per il 2023 sarà possibile riconoscere ai lavoratori dipendenti un valore dei buoni benzina o di analoghi titoli per l'acquisto di carburanti nel limite di 200 ..
Tra i benefit esenti ai fini IRPEF erogati dai datori di lavoro per la generalità o categorie di dipendenti sono presenti anche i premi assicurativi per rischio di non autos..
Le polizze assicurative possono costituire una valida soluzione per cercare di garantire un’adeguata protezione ai rischi d’impresa che possono riguardare i dipendenti d..
Per contenere gli impatti economici dovuti all’aumento del prezzo dei carburanti, il DL 21/2022 consente, solo per il 2022, ai datori di lavoro privati di erogare ai pro..
L’Agenzia delle entrate offre la sua interpretazione sulla fornitura di ricariche gratuite per automobili elettriche all’interno di un progetto di welfare aziendale. Vi è l’esclusi..
Chiarimenti interpretativi dell'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 23/E pubblicata nella giornata di ieri, 1° agosto 2023, in merito alle importanti novità in materia di ..
Anche i rimborsi erogati dal datore di lavoro al proprio dipendente per le spese di energia elettrica finalizzata alla ricarica degli autoveicoli assegnati in uso..
redazione Memento
I fringe benefit sono dei benefici aggiuntivi che il datore di lavoro può decidere volontariamente di erogare ai propri dipendenti per raggiungere vari scopi. Proprio lo scopo,..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.