mercoledì 08/06/2022 • 09:30
Il nuovo principio contabile OIC 35 è applicabile nei bilanci 2021 degli Enti del Terzo Settore. L’OIC 35 indica come devono essere trattate alcune voci del bilancio, come il trattamento contabile delle riserve vincolate e destinate da terzi e il trattamento delle transazioni non sinallagmatiche, particolarmente importanti per questo settore.
Nel video, la professoressa Tettamanzi analizza le particolarità dei bilanci degli enti no profit normate dal nuovo principio e il suo perimetro di applicazione.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Codice del Terzo Settore stabilisce che gli enti che superano determinati limiti dimensionali devono redigere il bilancio sociale che deve essere depositato al RUNTS e pubblicato sul sito dell'ente entro il 30 giugno..
Fioranna Negri
-Il focus degli ultimi anni sulle tematiche ESG ha portato a una maggiore raccolta di finanziamenti nel mondo ETS, da qui la necessità di un principio contabile ad hoc che disciplini le specificità per cui le regole cont..
Laura Braga
-Ti potrebbe interessare anche
L'Associazione XBRL Italia ha avviato una pubblica consultazione sulla tassonomia per il deposito dei bilanci nel formato XBRL da parte degli Enti del Terzo Settore; le rispost..
redazione Memento
Nell'orbita del “sistema 231” gravita anche il terzo settore e ciò ha imposto agli ETS di prestare particolare attenzione all'adeguatezza degli assetti organizzativi, va..
Dal 29 luglio 2022 sarà in vigore il regolamento con le modalità di attuazione del social bonus. La norma disciplina le agevolazioni fiscali previste dal Codice del Terz..
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti rientra nella compagine associativa di GBS (Gruppo di studio per il Bilancio Sociale) dopo quattro anni di assenza. Il Bilancio So..
redazione Memento
Per la verifica della sussistenza del patrimonio minimo richiesto agli ETS che desiderano acquisire la personalità giuridica, i documenti contabili necessari al notaio p..
Ai fini della corretta iscrizione al RUNTS degli enti già in possesso di personalità giuridica, la documentazione di cui il notaio si avvale per attestare la sussistenza del pa..
redazione Memento
Pubblicati il DPR 81/22 e il DM che definiscono gli adempimenti assorbiti dal PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) e le modalità operative di adozione. Sul sito del Dip..
I Consorzi con attività esterna, caratterizzati da finalità mutualistiche, possono realizzare utili di esercizio, nonché applicare in via analogica la disciplina dei ristorni prevista..
Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, in data 7 giugno 2022, ha adottato le Regole Tecniche previste dal D.Lgs. n. 231/2007 in materia di antiricic..
Pubblicato nella G.U. 21 giugno 2022 n. 143 il decreto Semplificazioni fiscali che modifica il calendario fiscale, proroga la dichiarazione degli aiuti di Stato introdotti per ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Caro Lettore, per utilizzare le funzioni di stampa e aggiuta alla raccolta è necessario essere abbonati. Abbonati e potrai accedere a tutti i contenuti del sito, se sei già registrato effettua il LOGIN.