mercoledì 08/06/2022 • 08:00
La bozza di riforma sul processo tributario introduce diverse novità, tra cui la figura del magistrato tributario professionale a tempo pieno, assunto tramite concorso pubblico, la prova testimoniale e l’assegnazione dei ricorsi di primo grado al giudice monocratico per le controversie fino a € 3.000. Nessun dubbio che il processo tributario andasse riformato e servissero giudici a tempo pieno, ma è una vera riforma?
In questo podcast il prof. Raffaello Lupi commenta la bozza approvata dal Consiglio dei Ministri sulla riforma della giustizia del processo tributario.
La nuova figura del giudice tributario e le modalità di accesso al concorso sono solo alcune delle novità che riguardano la giustizia tributaria e che richiedono delle attente considerazioni.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Si accende il dibattito sulla riforma della giustizia tributaria. Di seguito la posizione di Uncat. Le ragioni fondative dell’esclusiva del patrocinio degli av..
La legge delega per la riforma del processo tributario si limita a reclutamento, trattamento economico e status giuridico dei giudici, intervenendo solo su alcuni aspetti secon..
Il DDL Delega per la riforma fiscale prevede limitati interventi al processo tributario, per il quale non sono previste rivoluzioni. L’uso di modelli predefiniti di atti..
Per la prima volta una serie di video e podcast su come impostare un'efficace strategia difensiva nel processo tributario. Partendo dai fondamentali fino ad arrivare al ..
I professionisti operanti nel processo tributario dovrebbero essere consapevoli della sua natura oggettivamente amministrativa, al di là delle forme processual-civilistiche. Il proces..
A seguito dell'approvazione in via definitiva del disegno di legge sulla riforma della giustizia tributaria, con la lettera del 29 agosto 2022, l'Associazione Magistr..
redazione Memento
Il Senato della Repubblica ha approvato il 4 agosto 2022 la riforma della giustizia tributaria, prima nelle Commissioni riunite Giustizia e Finanze e tesoro, poi in aula, con 1..
Il 28 giugno 2022 nel corso di un’audizione sul disegno di legge di riforma della giustizia tributaria, svoltasi presso il Senato della Repubblica, il CNDCEC ha p..
redazione Memento
Il governo britannico, a seguito di una procedura di consultazione pubblica avviata a gennaio 2022, il 20 luglio 2022 ha pubblicato una bozza di legge per introdurre una parte del ..
La legge di riforma del processo tributario entrerà in vigore il 16 settembre 2022 ma le varie “scalettature temporali” delle norme sono molto articolate e meritano, pertanto, ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.