Nel corso dell’audizione sul DDL Bilancio 2027, tenutasi presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato il 9 novembre scorso, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, nell’esercizio delle proprie attribuzioni e in coerenza con il ruolo di interlocutore tecnico e istituzionale riconosciuto nell’ambito del sistema delle relazioni tra le professioni e lo Stato, ha espresso le proprie considerazioni positive su alcune misure giuslavoristiche, evidenziando al contempo alcune criticità in merito alle misure fiscali.
Di seguito vengono analizzate alcune di queste misure in materia di lavoro e previdenza e fiscale.
Misure in materia di assunzioni a tempo indeterminato (art. 42)
La norma, prorogando dal 31 dicembre 2026 al 31 dicembre 2027 il termine per beneficiare degli esoneri contributivi riconosciuti ai datori di lavoro privati per le assunzioni a tempo indeterminato, consente ai datori di lavoro di pianificare gli investimenti occupazionali, mantenendo un'attenzione specifica verso giovani, donne in condizioni di svantaggio e disoccupati di lunga durata. Particolarmente significativa è la conferma delle agevolazioni nelle aree della ZES unica.
Modifiche alla disciplina dei fringe benefit per i giovani lavoratori (art 45)
Ferma restando la disciplina già prevista per il 2027, che stabilisce una soglia di esenzione di € 1.000 per la generalità dei dipendenti, elevata a € 2.000 per quelli con figli fiscalmente a carico, la norma estende il limite maggiorato di € 2.000 anche ai lavoratori dipendenti che non abbiano compiuto 31 anni. Per la prima volta il legislatore individua nell’età anagrafica un autonomo criterio di accesso alla soglia maggiorata, riconoscendo ai lavoratori più giovani una tutela specifica, non più subordinata esclusivamente alla condizione familiare.
Disposizioni in materia di congedo parentale (art. 59)
La norma prevede che l’indennità di congedo parentale pari all’80% della retribuzione, fruibile in alternativa tra i genitori entro il 6° anno di vita del figlio, sia riconosciuta, oltre ai 2 mesi già previsti, per ulteriori 2 mesi per il primo figlio, 3 mesi per il secondo figlio e 4 mesi per il terzo figlio e successivi, per un massimo complessivo, rispettivamente, di 4, 5 e 6 mesi. La disposizione si applica ai lavoratori che abbiano terminato o terminino il congedo di maternità o, in alternativa, di paternità successivamente al 31 dicembre 2026. L’intervento consolida e rafforza il trattamento economico del congedo parentale avviato dal legislatore negli ultimi anni.
Disposizioni in materia di imposte sostitutive sugli incrementi retributivi in attuazione dei rinnovi contrattuali (art. 6)
La norma ripropone anche per il periodo d’imposta 2027, la tassazione agevolata degli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti in attuazione dei rinnovi contrattuali sottoscritti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2027, prevedendo un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali con aliquota del 5%. L’imposta sostitutiva si applica soltanto ai lavoratori del settore privato titolari, nell’anno 2026, di un reddito di lavoro dipendente non superiore a € 33.000. Anche questa misura risulta particolarmente apprezzata poiché sostiene il potere d’acquisto delle retribuzioni e rafforza il legame tra produttività e salario. Tuttavia, il CNO propone di includere espressamente gli accordi di adeguamento retributivo legati all’indice IPCA.
Modifiche alle aliquote IRPEF e alle soglie del regime forfettario (art. 9)
Per il solo anno 2027, si prevede una diversa articolazione degli scaglioni dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, elevando da € 50.000 a € 55.000 il limite superiore del secondo scaglione, assoggettato all’aliquota del 33%. Inoltre, con riferimento alla disciplina del regime forfetario, si eleva da € 85.000 a € 100.000 il limite dei ricavi o compensi percepiti nell’anno precedente rilevante ai fini dell’accesso e della permanenza nel regime, limitatamente alle imposte sui redditi e alle addizionali regionali e comunali. Rispetto a questa disposizione il CNO chiede anche l'innalzamento della franchigia IVA a € 100.000 e la stabilizzazione del limite di € 35.000 per i redditi da lavoro dipendente e assimilati compatibili con l’accesso al regime.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio per il 2027 e per il triennio 2027-2029. Il testo, disponibile nella versione bollinata, consente ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.