Con la Risp. AE 20 febbraio 2026 n. 44, l'Agenzia delle Entrate ha fornito precisazioni sull'applicazione della Legge di Bilancio 2025 in merito all'obbligo di integrazione tra strumenti di pagamento elettronico (POS) e strumenti di certificazione dei corrispettivi. La normativa, volta a contrastare l'evasione fiscale rendendo coerenti gli incassi elettronici con gli scontrini emessi, impone un collegamento tecnico tra i dispositivi a partire dal 1° gennaio 2026.
Il quadro degli obblighi per tipologia di attività
L'Agenzia ha analizzato il caso di un centro polifunzionale, distinguendo tra le diverse attività gestite:
bar e ristorazione: in quanto attività soggette all'obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, vige l'obbligo di censire i dispositivi POS e collegarli ai registratori telematici tramite le funzionalità web dell'area riservata dell'Agenzia;
Dispositivi mobili e gestione "Unico POS"
Il chiarimento affronta anche questioni pratiche su hardware e logistica:
utilizzo di un unico POS: è consentito utilizzare un solo dispositivo per più attività. L'importante è che il collegamento con il registratore telematico avvenga per le attività obbligatorie (es. bar) e che vengano correttamente registrate le forme di pagamento nel documento commerciale;
Modalità operative
Il collegamento richiesto non è necessariamente fisico, ma di tipo "logico". Gli esercenti devono registrare il dato identificativo univoco di ogni POS abbinandolo a quello del registratore telematico nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, indicando anche l'indirizzo dell'unità locale dove sono utilizzati.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida operativa per il collegamento tra gli strumenti di pagamento elettronico e gli strumenti di certificazione dei co..
redazione Memento
Approfondisci con
La certificazione dei corrispettivi giornalieri, dal 1° gennaio 2020, avviene tramite memorizzazione elettronica e trasmissione telematica le quali sostituiscono gli obblighi di registrazione di cui all' art. 24 DPR 633/..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaI corrispettivi telematici, la cui memorizzazione e trasmissione avviene con i registratori telematici, sono stati oggetto di diversi interventi legislativi e recenti Provvedimenti AE. Obblighi di trasmissione via SdI da..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.