Al termine della discussione generale presso la Camera dei deputati, il Governo ha posto la questione di fiducia sulla conversione in Legge del DL Milleproroghe (DL 200/2025). La Camera è ora convocata per il 23 febbraio 2026 per le dichiarazioni di voto, un passaggio decisivo prima che il testo passi al Senato per il via libera definitivo, atteso entro il 1° marzo.
Estensione del ravvedimento speciale anche all'annualità d'imposta 2023
In tema di Concordato Preventivo Biennale, l'obiettivo è quello di estendere il ravvedimento speciale all'annualità 2023 per le partite IVA che hanno aderito al patto per il biennio 2024-2025. Questa misura permetterebbe ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione con un'imposta sostitutiva ridotta calcolata sul punteggio di affidabilità fiscale (ISA).
Rettifiche della detrazione IVA
Un'importante novità riguarda la detrazione IVA. Originariamente, la possibilità di procedere a una rettifica globale per categorie di beni e servizi in caso di cambio di regime fiscale (ad esempio il passaggio dal regime forfettario a quello ordinario) doveva cessare nel dicembre 2025. Un emendamento al Milleproroghe sposta tale scadenza al 1° gennaio 2027. Fino a quella data, imprese e professionisti potranno continuare a utilizzare il metodo semplificato inv...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Gli emendamenti relativi alla conversione in Legge del DL Milleproroghe sono al vaglio delle Commissioni alla Camera. Il 19 febbraio è previsto il voto di ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.