Le associazioni datoriali Assocarta e Assografici, d'intesa con Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Carta e Stampa, in data 10 febbraio 2026, hanno sottoscritto l'accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti delle aziende esercenti l'industria della carta, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e della trasformazione della carta e del cartone del 28 luglio 2021, scaduto il 31 dicembre 2024.
Nel settore operano oltre 80.000 lavoratori. Il rinnovo ha decorrenza aprile 2026 e scadrà a dicembre 2028.
Il comparto, fortemente energivoro e legato alle dinamiche internazionali delle materie prime (cellulosa, macero, energia), sta attraversando una fase di forte volatilità dei costi produttivi, aggravata dalle tensioni geopolitiche e dalla crisi energetica europea. L'accordo di rinnovo del CCNL, quindi, assume particolare rilievo, dando comunque un quadro stabile al sistema delle relazioni industriali nazionali per il prossimo triennio.
L'accordo sarà sottoposto al giudizio dei lavoratori entro il mese di marzo 2026 e diventerà applicabile all'atto della firma definitiva, a valle delle assemblee che dovranno completarsi entro il 13 marzo 2026.
Parte normativa
Il nuovo contratto, soprattutto concentrato sulla...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Direttiva UE sulla trasparenza salariale bussa alle porte. Uno dei suoi punti chiave è il concetto di "lavoro di pari valore", che lo schema di decreto di recepime..
Dai nuovi vincoli per annunci e colloqui di lavoro fino all'obbligo di uguaglianza salariale a parità di mansioni, passando per diritto di accesso del lavoratore ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.