Con l'ordinanza 3216 del 13 febbraio 2026, la terza sezione civile della Corte di Cassazione affronta una complessa questione di risarcimento del danno derivante da una frode fiscale basata su operazioni oggettivamente inesistenti, mettendo in luce l'interazione tra i principi del diritto tributario e le regole della responsabilità civile. Applicando i principi concernenti la causalità giuridica in ambito civilistico, la pronuncia afferma che la buona fede è irrilevante quando il danno derivante da frode fiscale scaturisce da operazioni totalmente fittizie, posto che resta fermo il diritto al recupero dell'imposta nei confronti del contribuente che lo subisce.
La vicenda processuale e le decisioni di merito
La vicenda trae origine da una complessa frode sull'IVA. La società ricorrente, operante nel settore delle telecomunicazioni, si è trovata al centro di un meccanismo fraudolento in cui acquistava servizi da due società italiane (che non versavano l'IVA all'Erario) e li rivendeva a società estere (senza applicazione dell'IVA). Questo schema ha generato un ingente credito Iva in capo alla ricorrente, che lo ha portato in detrazione. L'Amministrazione Finanziaria, una volta accertata la natura fittizia delle operazioni, ha recuperat...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È ammesso il rimborso IVA per le società di comodo qualora abbiano effettivamente esercitato un'attività economica, impiegato beni e servizi acquistati per operazioni so..
Approfondisci con
Il trattamento tributario delle operazioni che risultano solo dal punto di vista cartolare e quello delle operazioni intercorse tra soggetti diversi da quelli che risultano dai documenti contabili, è un tema di grande in..
Giovanni Incerto
- Dottore Commercialista -Revisore Contabile, Studio Gnudi e associatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.