Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che abolisce la franchigia doganale per le spedizioni sotto i 150 euro
Il Consiglio dell'Unione europea abolisce la franchigia dai dazi doganali per le spedizioni di valore inferiore a 150 euro, provenienti da Paesi extra-UE. Il Regolamento UE 2026/382, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'UE il 18 febbraio 2026, pone fine all'esenzione prevista per le importazioni che non superano la soglia de minimis dei 150 euro.
Dal 1° luglio 2026 , tutti i pacchi importati nell'Unione europea saranno soggetti ai dazi doganali. La decisione del Consiglio dà attuazione all'accordo politico siglato dal Consiglio Ecofin il 13 novembre scorso, che proponeva di anticipare il superamento della franchigia, estendendo l'obbligo di pagamento dei dazi anche ai pacchi di valore inferiore a 150 euro.
Tale regime, mantenuto anche dopo l'abolizione dell'esenzione IVA nel 2021, è stato ritenuto ormai non più giustificato alla luce della digitalizzazione delle procedure doganali e, soprattutto, ampiamente abusato attraverso pratiche di sottovalutazione e frazionamento artificiale delle spedizioni, in particolare nel contesto della crescita dell'e-commerce.
L'obiettivo è contrastare ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 1° luglio 2026, l'UE introdurrà un dazio fisso di 3 euro sulle spedizioni extra-UE sotto i 150 euro. Oltre al nuo..
Approfondisci con
L'istituto della franchigia doganale consente di esentare dai dazi determinate categorie di merci nei limiti previsti dalle disposizioni speciali a esse dedicate nell'ordinamento doganale di riferimento e al verificarsi ..
Piero Bellante
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.