Il Dipartimento per lo Sport ha ufficializzato le date per l'accesso al bonus relativo alle sponsorizzazioni sportive effettuate nella seconda metà del 2024. La procedura telematica segue il seguente calendario:
apertura piattaforma: ore 12:00 del 17 febbraio 2026;
chiusura piattaforma: ore 23:59 del 16 aprile 2026.
Le domande riguardano esclusivamente gli investimenti pubblicitari e le sponsorizzazioni effettuate nel periodo compreso tra il 10 agosto 2024 e il 15 novembre 2024.
Chi può richiedere il bonus?
L’agevolazione è rivolta a:
lavoratori autonomi (professionisti);
imprese;
enti non commerciali.
Il credito d'imposta è riconosciuto per investimenti effettuati verso leghe nazionali, società sportive professionistiche e associazioni/società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) regolarmente iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
Requisiti e condizioni
Per accedere al contributo, che ammonta al 50% della spesa sostenuta (al netto dell'IVA), devono essere rispettati rigorosi parametri:
soglia di investimento: l’importo complessivo deve essere pari o superiore a 10.000 euro;
fatturato del destinatario: il soggetto sportivo sponsorizzato deve aver conseguito nel 2023 ricavi compresi tra 150.000 euro e 15 milioni di euro;
attività del destinatario: i beneficiari devono operare in discipline olimpiche/paralimpiche e svolgere attività sportiva giovanile;
tracciabilità: i pagamenti devono essere stati eseguiti esclusivamente tramite sistemi tracciabili (bonifici, assegni, carte).
Come presentare la domanda
La richiesta va inoltrata esclusivamente tramite la piattaforma online del Dipartimento per lo Sport. All'interno del portale è disponibile una guida operativa per supportare gli utenti nella compilazione. Dopo l’invio, sarà possibile monitorare lo stato dell’istanza nella sezione "Dati della domanda" e rispondere a eventuali richieste di integrazione segnalate dai funzionari nel campo "Note".
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le nuove regole in materia di esercizio dell'attività di agente sportivo, emanate dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e pubblicate i..
Approfondisci con
Le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche sono forme particolari di società, anche di capitali, che hanno lo scopo di promuovere attività sportive in maniera non professionale e sen..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.