Con il Position Paper n. 1/2026, Assonime ha analizzato la consulenza tecnica dell'EFRAG sulla semplificazione degli standard ESRS. Pur apprezzando alcuni passi avanti, l'Associazione evidenzia critiche profonde, temendo che la revisione non risolva i nodi cruciali per le imprese.
Rilievi e criticità
L'EFRAG ha introdotto il principio della fair presentation nella consulenza tecnica sugli ESRS rivisti. L'introduzione di questo nuovo principio negli Standard contrasta con l'obiettivo di ridurre gli oneri di rendicontazione per le seguenti ragioni principali:
In primo luogo, mentre il principio della fair presentation è chiaramente enunciato nella Direttiva Contabile per l'informativa finanziaria, esso non è altrettanto stabilito nella CSRD per la rendicontazione di sostenibilità.
La CSRD, al contrario, richiede un quadro di informativa basato sulla conformità (compliance-based) per quanto riguarda la revisione e l'assicurazione della rendicontazione di sostenibilità.
L'adozione di un quadro di conformità non implica un mero esercizio di spunta delle caselle (tick-the-box), poiché la conformità agli standard richiede di comunicare solo le informazioni materiali; pertanto, non vi è il rischio che il report non si concentri su ciò che conta davvero o che fornisca informazi...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Assonime, con il Position Papers 9 febbraio 2026 n. 1, ha fornito suggerimenti per modificare la consulenza tecnica dell'EFRAG <..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.