In dirittura d'arrivo la scadenza del versamento dei premi INAIL, fissata come di consueto nella data del 16 febbraio, che in questo 2026 cadrà il prossimo lunedì.
Mediante il meccanismo dell'autoliquidazione, i datori di lavoro quantificano il premio dovuto sulla base dei tassi comunicati dall'INAIL a partire dal mese di dicembre 2025, tassi che a loro volta sono calibrati in base alle voci di rischio a suo tempo assegnate alle aziende in relazione alle varie tipologie di attività svolte. Infatti, come per ogni tipologia di assicurazione, anche quella che riguarda i rischi di infortunio sul lavoro e di malattia professionale calibra i tassi applicati in maniera direttamente proporzionale con il rischio insito nelle varie attività svolte.
In tal senso, l'autoliquidazione è il momento nel quale – tra l'altro – poter effettuare una mappatura complessiva delle voci presenti, e quindi delle attività assicurate, anche in relazione ai lavoratori associati alle suddette voci. È quindi opportuno procedere con un controllo puntuale dell'aderenza tra le mansioni svolte da ciascun lavoratore soggetto ad obbligo, e il rischio associato.
Cosa scade il 16 febbraio
L'ammontare da pagare entro il 16 febbraio rappresenta congiuntamente il saldo per l'anno 2025 e l'acconto per il 2026; in tal senso, le r...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INAIL, con Circ. 20 gennaio 2026 n. 3, definisce le nuove aliquote di oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico applicabili, in via provv..
redazione Memento
L'INAIL, con Istruzione operativa 8 gennaio 2026 n. 148, ha reso noto il calendario e i coefficienti di riferimento per il pagamento rateale del premio di auto..
redazione Memento
Approfondisci con
Il premio INAIL rappresenta il corrispettivo che il datore di lavoro deve versare per l’assicurazione contro gli infortuni per i propri dipendenti. Il calcolo del premio avviene sulla base delle retribuzioni imponibili d..
Francesca Zucconi
- Consulente del Lavoro in PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.