Approfondiamo gli aspetti normativi che vengono richiamati dal terribile evento della notte di Capodanno di Crans-Montana.
In Italia la sicurezza nei locali pubblici, in particolare in relazione alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e del pubblico, è esplicitamente disciplinata dal D.Lgs. 81/2008, noto come Testo Unico su salute e sicurezza sul lavoro.
Secondo quanto stabilito dal testo, nel Documento di Valutazione dei Rischi, è necessario identificare anche i pericoli legati all’ambiente - affollamento, vie di fuga, incendi -, e quelli legati alla sicurezza per i lavoratori e per il pubblico. Vi sono, poi, le norme relative alla prevenzione incendi, con l’obbligo di piani di emergenza ed evacuazione, segnaletica di sicurezza e di formazione del personale per la gestione di tali situazioni.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Lefebvre Giuffrè.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Ogni luogo di lavoro presenta potenzialmente un pericolo di incendio. Per comprendere con quale probabilità questo evento possa verificarsi e come poterlo prevenire è necessario che venga sviluppata una valutazione del r..
Luca Marangoni
- Ingegnere, esperto in sicurezza sul lavoro presso Studio Lepori - TorinoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.