Premessa
L'art. 24 della L. 182/2025 ha modificato la disciplina, contenuta nell'art. 1, commi 396 e seguenti della L. 197/2025, che ha introdotto, in caso di operazioni di fusione poste in essere dalle fondazioni di cui al DLgs 153/1999, un credito d'imposta a favore delle fondazioni bancarie incorporanti. Trattasi di un tax credit correlato alle erogazioni in denaro previste nei progetti di fusione e successivamente effettuate a beneficio dei territori di operatività delle fondazioni incorporate, che versano in gravi difficoltà ai sensi del comma 397 del citato art. 1 e, cioè, aventi un patrimonio contabile, risultante dal bilancio approvato al 31 dicembre 2021, non superiore a 50 milioni di euro e che, sulla base dei bilanci di missione approvati nel quinquennio 2017-2021, abbiano subito, rispetto al quinquennio 2012-2016, una riduzione di almeno il 30% dell'importo delle erogazioni deliberate.
Il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 18 dicembre 2023, prot. n. 428485, ha definito le modalità attuative del credito d'imposta, comprese que...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.