Un near miss è un qualsiasi episodio che, pur avendo la potenzialità di produrre un infortunio, si conclude senza lesioni o danni materiali.
Ad esempio: un martello cade da un'impalcatura e atterra a 30 centimetri da un operaio. Nessuno si è fatto male, ma la dinamica era potenzialmente pericolosa.
Per capire l'importanza dei near miss, si usa spesso una piramide statistica (cd. Piramide di Heinrich). Gli esperti di sicurezza hanno notato che:
Il concetto è semplice: se ignori i "quasi infortuni" alla base, prima o poi la statistica presenterà il conto con un incidente vero.
La gestione dei near miss è quindi considerata strategica per diverse ragioni, specialmente in un contesto complesso come quello dei cantieri edili.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Esiste, tuttavia, un altro indicatore fondamentale, il “near miss” o quasi infortunio, che è un indicatore di rischio e sono incidenti che sono avvenuti nei luoghi di lavoro che non hanno recato danni fisici al lavorator..
Alessandro Currao
- IngegnereRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.