La legge di bilancio 2026 (L. 199/2025) è intervenuta in modo strutturale sulla disciplina dell'Assegno di inclusione (ADI), introducendo modifiche che incidono sia sui criteri di accesso alla misura, sia sulle modalità di erogazione e rinnovo del beneficio economico. Tali innovazioni, entrate in vigore dal 1° gennaio 2026, rappresentano il risultato di un processo di progressivo affinamento della disciplina assistenziale, teso a conciliare le esigenze di tutela dei nuclei familiari in condizione di vulnerabilità economica e sociale con i vincoli di sostenibilità finanziaria del sistema di welfare.
Assegno di Inclusione: quadro normativo
Istituito con DL 48/2023 (convertito da L. 85/2023), l'ADI ha progressivamente sostituito il Reddito di cittadinanza quale strumento di contrasto alla povertà, ridefinendo i requisiti soggettivi e oggettivi di accesso al sostegno economico e rafforzando il collegamento tra prestazione assistenziale e percorsi di attivazione lavorativa e sociale. Le modifiche introdotte per il 2026 si inseriscono in questo quadro evolutivo, rispondendo ad alcune criticità applicative emerse nella fase iniziale di attuazione della misura.
Una delle innovazioni più rilevanti introdotte dalla Manovra 2026 attiene alla disciplina dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), specif...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INPS, con Mess. 22 gennaio 2026 n. 214, indica le date di riferimento per gli accrediti di primi pagamenti, arretrati e rinnovi mensili dell'Assegno Di Inclusio..
redazione Memento
Approfondisci con
L'Assegno di Inclusione (ADI) rappresenta una misura di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà, alla fragilità e all'esclusione sociale delle fasce deboli mediante l'adozione di percorsi di inserimento sociale, ..
Francesca Bicicchi
- Consulente del Lavoro in Roma e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.