Con la Risp. AE 10 febbraio 2026 n. 26, l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che, per il regime forfetario, il principio di cassa è assoluto: ogni somma incassata nel 2024 concorre al limite degli 85.000 euro, anche se percepita per un errore amministrativo del committente e restituita l'anno successivo. Poiché il superamento della soglia dipende dall'effettiva disponibilità finanziaria nell'anno solare, il professionista è obbligato a fuoriuscire dal regime agevolato dal 1° gennaio 2025, nonostante l'origine indebita dei compensi.
Per recuperare le tasse pagate in eccesso, non è ammesso lo scomputo autonomo in dichiarazione se la Certificazione Unica non viene rettificata. Il contribuente deve quindi dichiarare l'intero importo lordo per il 2024 e, solo in un secondo momento, presentare un'istanza di rimborso documentando l'errore dell'ente e l'avvenuta restituzione delle somme per ottenere la restituzione dell'imposta sostitutiva non dovuta.
Il caso
La vicenda trae origine dall'interpello presentato da una professionista (Tizia), medico di medicina generale, che nel 2024 ha operato in regime forfetario. A causa di un disguido amministrativo, l'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di riferimento l'ha erroneamente inquadrata come pediatra, erogandole compensi superiori a quelli effettivamente spettanti per tutto l'anno 2024.
U...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'adesione di un professionista a una rete-contratto pura (senza soggettività giuridica) non integra la causa ostativa prevista dall'art. 1, comma 57, lett. d), L. 190/2..
redazione Memento
Approfondisci con
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.