Il 6 febbraio 2026, con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 46523/2026, in attuazione di quanto previsto dall'art. 51 D.Lgs. 209/2023 (in materia di obblighi dichiarativi) e dal Decreto del Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze del 7 novembre 2025 (c.d. Decreto sugli obblighi dichiarativi), è stato approvato il modello di dichiarazione annuale relativa all'imposizione integrativa (GMT) dovuta a titolo di imposta minima integrativa, di imposta minima suppletiva e di imposta minima nazionale (c.d. dichiarazione fiscale).
Tale modello si aggiunge a quello di comunicazione rilevante (c.d. GIR, Global Information Return), previsto dall'art. 53 D.Lgs. 209/2023, adottato – in conformità allo standard OCSE – con il Decreto del Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze del 16 ottobre 2025 (c.d. Decreto sugli obblighi informativi).
Entrambi i modelli dovranno essere trasmessi in via telematica all'Agenzia delle entrate entro il prossimo 30 giugno 2026 con riferimento all'esercizio 2024, in quanto trattasi del primo esercizio di applicazione della GMT. A partire dagli esercizi successivi e a regime, entrambi i modelli dovranno essere trasmessi entro il quindicesimo mese successivo all'ultimo giorno dell'esercizio di riferimento (i.e. entro il 31 marzo, per i soggetti “solari”).
Uno dei principali...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approvato il Modello di dichiarazione annuale "GloBE", dedicato all'imposizione integrativa per i gruppi multinazionali e nazionali. Il provvedimento definisce le..
redazione Memento
Approfondisci con
Dal 2024 i gruppi multinazionali e domestici con almeno € 750 milioni di fatturato sono chiamati ad applicare le nuove regole per la tassazione minima globale, con l'applicazione di un'imposta integrativa che riporta alm..
Maria Eugenia Palombo
- Associate Partner, KPMGRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.