La responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 rappresenta, sin dalla sua introduzione, uno degli snodi più rilevanti nel sistema italiano di prevenzione dei reati d'impresa. Il Modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG) costituisce il perno dell'intero impianto normativo, quale strumento di prevenzione e, al contempo, condizione essenziale per l'esimente dalla responsabilità dell'ente.
La recente pubblicazione, da parte del Ministero della Giustizia, della Relazione conclusiva e della proposta di articolato elaborate dal Tavolo tecnico per la revisione della disciplina 231 segna un momento di particolare rilevanza sistematica. In tale contesto, la riscrittura dell'articolo 7 – ora rubricato «Modello di organizzazione e di gestione: struttura» – si pone l'obiettivo di razionalizzare, rafforzare e rendere maggiormente coerente la disciplina del modello con l'evoluzione giurisprudenziale, le prassi applicative e i più recenti interventi normativi, primo fra tutti il D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, in materia di whistleblowing.
La struttura del Modello nella nuova formulazione
La proposta di riforma dell'articolo 7 interviene in modo diretto e puntuale sulla struttura del Modello di organizzazione, gestione e controllo, delineando in maniera più analitica e sistematica i requisiti di idoneità richiesti affinché lo s...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La proposta di riforma del D.Lgs. 231/2001 avvia un ripensamento sistematico della responsabilità degli enti, rafforzando la centralità della colpa di organizzazione e l..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.