La disciplina delle scadenze e la rateizzazione
In risposta ai dubbi dei contribuenti ISA che hanno aderito al regime speciale connesso al Concordato Preventivo Biennale (CPB), l'Agenzia delle Entrate, con FAQ datata 5 febbraio 2026, ha delineato con precisione il calendario dei pagamenti rateali. Il punto centrale risiede nel coordinamento tra il termine di legge e l'eventuale anticipo volontario della prima rata.
Per quanto riguarda il ravvedimento relativo agli anni 2019-2023 (introdotto dal DL 84/2025), la norma stabilisce che il versamento può essere effettuato in un massimo di dieci rate mensili. Anche se il contribuente decide di versare la prima rata anticipatamente (ad esempio il 20 gennaio 2026), le rate successive restano ancorate al termine fisso del 15 marzo. Di conseguenza, la seconda rata dovrà essere corrisposta entro il 15 aprile, la terza entro il 15 maggio e così via.
Ravvedimento 2018-2022: gestione dei versamenti pregressi
Per la sanatoria riferita alle annualità 2018-2022 (DL 113/2024), l'Agenzia chiarisce che il termine di riferimento per la prima rata era il 31 marzo 2025. Le rate successive si considerano scadute l'ultimo giorno di ogni mese (30 aprile, 31 maggio, ecc.).
L'Amministrazione Finanziaria ha confermato la regolarità dei versamenti effettuati in data anteriore al termine ultimo, a patto che per le rate successive alla scadenza di legge sia stata rispettata rigorosamente la cadenza mensile.
Il nuovo tasso di interesse legale per il 2026
Dal 1° gennaio 2026, il saggio degli interessi legali è stato fissato nella misura del 1,6%.
L'Agenzia precisa come applicare tale variazione:
Questa puntualizzazione garantisce che il calcolo degli oneri accessori sia uniforme e aggiornato alle attuali disposizioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I soggetti ISA che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che aderiscono, entro il 30 settembre 2025, al concordato preventivo biennale relativamente al biennio 2025 e 2026, possono adottare il re..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.