Il rafforzamento dell’allineamento agli standard internazionali
Lo standard internazionale per la responsabilità sociale d'impresa (corporate social responsibility, cd. CSR) SA8000:2026 nasce per rispondere all’evoluzione dei rischi sociali e lavoristici nelle catene di fornitura globali e rafforza il posizionamento dello standard quale riferimento operativo per l’implementazione di sistemi di gestione orientati alla tutela dei diritti umani. In tale prospettiva, la certificazione assume una valenza che trascende la dimensione reputazionale, divenendo uno strumento di supporto alla governance aziendale e alla gestione dei rischi legali connessi alle relazioni di lavoro e di fornitura.
La nuova versione dello standard si fonda in modo esplicito sui principali strumenti internazionali in materia di diritti umani e lavoro, tra cui la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, le Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e i Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani. Tale ancoraggio rafforza la coerenza di SA8000 con i framework di riferimento utilizzati anche dal legislatore europeo e nazionale, rendendo lo standard uno strumento potenzialmente rilevante nell’ambito delle strategie di compliance integrata.
Per le funzioni legali d’impresa, questo allineamento implica la possibi...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La tragedia dell'incendio de “Le Constellation” di Crans-Montana insegna come l'attuazione delle principali fasi di prevenzione (sopralluogo, checklist, valutazio..
La moda contemporanea si confronta con un paradosso: l’eccellenza creativa può essere segnata da pratiche di sfruttamento lungo la catena di fornitura. L’assenza ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.