In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, evento di carattere eccezionale e temporalmente circoscritto, si prevede un rilevante incremento della presenza sul territorio nazionale di imprese e operatori economici esteri operanti nel settore dello spettacolo.
A fronte di tale evento straordinario si ritiene necessaria l’adozione di un iter procedurale volto a garantire forme di semplificazione amministrativa e di agevolazione nei confronti dei soggetti stranieri temporaneamente operanti in Italia.
In particolare, nel caso di svolgimento di attività lavorativa in Italia da parte di lavoratori autonomi dello spettacolo provenienti da Stati membri dell’Unione europea o da Paesi con i quali vigono convenzioni in materia di sicurezza sociale, muniti di appositi documenti esonerativi (ad esempio, modulo “PDA1”, certificato di distacco/copertura assicurativa, ecc.), viene rilasciato alle imprese straniere committenti, pur in assenza di obblighi contributivi IVS in Italia, l’apposito certificato di agibilità “in esenzione contributiva”.
Il possesso del certificato di agibilità è, pertanto, necessario anche per quelle imprese che impiegano lavoratori operanti in Italia senza obblighi contributivi.
In tale ambito, l’INPS ha predisposto un procedimento semplificato per il rilascio del certificato in parola per le aziende straniere non operanti in Italia, prive di un codice fiscale e di una posizione contributiva, al fine di assicurare tempi certi nel rispetto del quadro normativo applicabile.
Si ricorda che l’obbligo di richiedere il certificato di agibilità sussiste esclusivamente in relazione ai lavoratori autonomi dello spettacolo, compresi i rapporti di collaborazione.
La procedura semplificata
Le aziende interessate, anche per il tramite degli intermediari delegati, possono presentare richiesta del certificato di agibilità in “esenzione contributiva” tramite PEC, compilando l’apposito modulo allegato al Messaggio in commento indicando:
Unitamente al modulo debitamente compilato, i datori di lavoro devono allegare idonea documentazione esonerativa (modulo “PDA1” o il certificato di distacco/copertura assicurativa) in relazione a ogni singolo lavoratore.
La trasmissione del modulo deve avvenire tramite PEC ai seguenti indirizzi istituzionali:
Si rammenta che la richiesta del certificato di agibilità “in esenzione contributiva” ovvero la comunicazione delle variazioni dei dati contenuti nel certificato deve essere effettuata entro 5 giorni dalla stipulazione dei contratti e, comunque, prima dello svolgimento della prestazione lavorativa.
Il certificato di agibilità in “esenzione contributiva” oggetto del presente messaggio ha validità per tutto il periodo in cui si svolge la manifestazione olimpica (dal 6 febbraio al 15 marzo 2026).
Il rilascio del certificato avviene tramite PEC.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Modello definitivo di Certificazione Unica 2026, relativo ai redditi 2025, richiama le principali novità fiscali 2025 che interessano il lavoro dipendente e i relativ..
Approfondisci con
In ogni rapporto di lavoro la qualificazione giuridica richiede un’analisi della prestazione concretamente resa. Nel settore dello spettacolo tale verifica assume una rilevanza peculiare, in quanto la disciplina previden..
Beniamino Scarfone
- Consulente del Lavoro e Giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.