La Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) ha introdotto la Rottamazione‑quinquies, estendendo la definizione agevolata ai carichi affidati all'agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023. Si paga solo capitale e spese (di notifica/esecutive), con stralcio integrale di sanzioni, interessi (anche di mora) e aggio di riscossione.
La domanda si presenta entro il 30 aprile 2026 e l'AdER comunica gli importi entro 30 giugno 2026, mentre, il perfezionamento avviene, spiega la norma, con il pagamento in unica soluzione o in fino a 54 rate bimestrali (interesse 3% dal 1° agosto 2026 della rateizzazione medesima).
Ricordiamo che non rileva la data di notifica della cartella, che potrebbe pure essere successiva al 31 dicembre 2023, ma la data di consegna del ruolo.
Dal punto di vista degli effetti positivi della rottamazione questi permangono fintanto che non si realizzi l'omesso pagamento di due rate tali da far decadere l'intero piano.
Gli step oggetto di valutazione da dover tenere in considerazione
Considerato che, per una controversia fiscale relativa ad anni precedenti, la rilevazione del fatto di gestione è (o dovrebbe essere) già avvenuta, l'adesione agli istituti della rottamazione nel 2026 può essere considerata come un fatto successivo alla chiusura dell'esercizio 2025 che dev...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 20 gennaio 2026, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato i form per l'istanza di adesione alla rottamazione
di
Francesco Villante - Avvocato tributarista, esperto in accertamento e contenzioso
Approfondisci con
La rottamazione quinquies introduce un cambio di paradigma nelle definizioni agevolate, sostituendo l'impostazione generalista delle precedenti sanatorie con un criterio di selettività oggettiva fondato sulla tipizzazion..
Francesco Verderosa
- Dottore Commercialista, Tributarista, PubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.