La Legge 30 dicembre 2025 n. 199 (Legge di bilancio 2026) ha reintrodotto in forma rinnovata il meccanismo degli iperammortamenti, una delle agevolazioni più rilevanti per incentivare gli investimenti in beni strumentali innovativi 4.0 e 5.0. Tuttavia, la contemporanea vigenza del concordato preventivo biennale (CPB), disciplinato dal D.Lgs. 13/2024 e destinato ai soggetti ISA, ha generato una criticità normativa di non poco conto ovvero l'incompatibilità tra i due istituti. In tal senso, infatti, i soggetti che aderiscono al CPB si vedono preclusa la possibilità di beneficiare della deduzione extracontabile derivante dall'iperammortamento, in quanto non prevista tra le variazioni ammesse nel calcolo del reddito concordato.
Il nuovo iperammortamento previsto dalla Legge di Bilancio 2026
Com'è noto l'articolo 1, commi 427-438, della Legge di Bilancio 2026 ha ripristinato, con un impianto completamente rinnovato, il meccanismo dell'iperammortamento per il triennio 2026-2028, in sostituzione dei precedenti crediti d'imposta legati ai piani Industria 4.0 e Transizione 5.0. L'agevolazione consiste in una maggiorazione del costo fiscalmente ammortizzabile dei beni materiali e immateriali nuovi, elencati negli Allegati IV e V della legge stessa, a condizione che gli stessi siano:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sono esclusi dall'iperammortamento, previsto dalla Legge di Bilancio 2026, i regimi forfettari e le imprese agricole a reddito catastale, limitando la dedu..
Approfondisci con
La Legge di Bilancio 2026 (art. 1 c. 427-437 L. 199/2025) reintroduce il c.d. iperammortamento per investimenti in beni strumentali tecnologicamente avanzati (4.0), consistente nella maggiorazione del relativo costo di a..
Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.