Il credito IVA relativo al periodo d'imposta 2025, potrà essere utilizzato in compensazione dai contribuenti secondo due differenti modalità: compensazione verticale e compensazione orizzontale.
La prima tipologia di compensazione prevede l'utilizzo del credito IVA per compensare un debito della stessa imposta (quindi IVA con IVA) e non è soggetta a particolari limiti. Diversamente, nel caso di compensazione orizzontale, l'eccedenza IVA è utilizzata per compensare debiti relativi ad imposte di diversa natura e la normativa prevede specifiche regole.
Compensazione orizzontale del credito annuale IVA
La compensazione orizzontale del credito annuale IVA è soggetta a specifici limiti, in relazione all'importo del credito medesimo utilizzato per compensare i tributi di diversa natura.
Nel dettaglio, qualora l'ammontare dell'eccedenza IVA non sia superiore a 5.000 euro (50.000 euro per le start up innovative, ai sensi del DL 3/2015), è ammessa la compensazione dal 1° giorno dell'anno successivo la sua maturazione (1° gennaio 2026 per i crediti IVA 2025) e senza la preventiva presentazione della dichiarazione annuale dalla quale emerge il credito.
Nel caso in cui, invece, l'ammontare dell'eccedenza IVA sia superiore a 5.000 euro (50.000 euro per le start up innovative), la compensazione può essere effettuata a part...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra le principali criticità che possono porsi in sede di compilazione della dichiarazione IVA relativa al 2025 vi è la determinazione del credito maturato a segui..
Approfondisci con
Secondo la posizione della prassi amministrativa e della giurisprudenza, non è ammessa la compensazione fra crediti o debiti IVA verso il fallito e, rispettivamente, fra debiti o crediti verso la massa fallimentare, poic..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.