In tema di bonus pubblicità relativo all'anno 2025 fino al 9 febbraio 2026 è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva volta ad attestare gli investimenti pubblicitari effettivamente realizzati nel corso dell'anno precedente. L'adempimento è obbligatorio per non perdere il beneficio precedentemente "prenotato" tramite la comunicazione inviata entro i termini del marzo 2025.
I soggetti interessati: imprese, professionisti ed ENC
La procedura riguarda le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno sostenuto spese per campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche in formato digitale. La dichiarazione serve a certificare che gli investimenti non solo siano stati effettuati, ma che rispettino anche i requisiti previsti dall'art. 57-bis DL 50/2017.
Modalità di trasmissione
Il modello di dichiarazione sostitutiva deve essere inviato esclusivamente per via telematica, utilizzando le funzionalità presenti nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate (sezione "Servizi per", voce "Comunicare"). L'accesso è consentito tramite identità digitale (Spid, Cns o Cie) oppure delegando intermediari abilitati come professionisti, associazioni di categoria o Caf.
Misura e utilizzo del credito
L'agevolazione consiste in un credito d'imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti realizzati. Tale credito viene riconosciuto a patto che l'importo complessivo superi di almeno l'1% quanto investito nell'anno precedente (2024).
Il bonus è utilizzabile in compensazione mediante modello F24, indicando il codice tributo 6900. La fruizione sarà possibile a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del suddetto elenco, nel rispetto dei limiti degli aiuti "de minimis" e dello stanziamento annuale complessivo di 30 milioni di euro.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel mese di febbraio 2026 scade il termine per l'invio della dichiarazione sostitutiva per il Bonus pubblicità, per il versa..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.