L'INPS, con il Messaggio 30 gennaio 2026 n. 323, ha fornito importanti chiarimenti circa l'ulteriore estensione delle agevolazioni previdenziali destinate alla Zona Franca Urbana (ZFU) istituita nei Comuni delCentro Italia colpiti dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016.
Il beneficio originario, previsto dall'art. 46 del DL 50/2017, consisteva nell'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro che operano all'interno della ZFU comprendente i territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
L'ultima proroga è stata inserita nella legge di bilancio 2026 (art. 1 c. 591 L. 199/2025), a valere per l'intero anno 2026.
Requisiti per l'agevolazione
L'esonero riguarda i contributi previdenziali e assistenziali, a eccezione dei premi per l'assicurazione obbligatoria infortunistica (INAIL).
L'accesso al beneficio rimane subordinato ai seguenti vincoli:
Modalità di fruizione
Il Messaggio INPS in commen...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio estende al 2026, 2027 e 2028 il credito d'imposta nella ZES unica e per le imprese che operano o si insediano nelle Zone Logistiche Sempli..
Pubblicato il Decreto che definisce le modalità per la comunicazione delle minori entrate legate al Canone Unico Patrimoniale (CUP) per l'anno 2025. I Comuni del Cent..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.