La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica dedicata alla proposta di rifusione della direttiva sulla cooperazione amministrativa (DAC).
Il contesto dell'iniziativa
Attualmente, il quadro giuridico della DAC è frammentato in uno strumento principale e ben otto modifiche legislative (da DAC1 a DAC9) adottate negli ultimi dieci anni. Questa stratificazione ha reso le norme complesse e meno accessibili, aumentando i costi di conformità per le imprese.
L'iniziativa si inserisce nel più ampio obiettivo della Commissione di ridurre del 25% gli oneri di comunicazione per le aziende (e del 35% per le PMI) senza compromettere la lotta all'evasione e all'elusione fiscale.
Gli obiettivi principali
La consultazione mira a raccogliere pareri su diverse opzioni strategiche:
Come partecipare
La consultazione è rivolta a una vasta platea: associazioni di categoria, istituti finanziari, multinazionali, fornitori di servizi per cripto-attività e cittadini.
È possibile inviare i propri contributi in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'UE attraverso il portale "Di' la tua" della Commissione Europea. Il termine ultimo per la presentazione delle risposte è fissato al 10 febbraio 2026.
I risultati informeranno la valutazione d'impatto e la successiva proposta legislativa, prevista indicativamente per il secondo trimestre del 2026.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, la Dir. UE 2025/872 – nota come DAC 9 – inaugura una nuova fase nel rafforzamento della cooperazione amministrativa in ambito fiscale tra gli Stati membr..
Giusy Bochicchio
- Socio dello Studio Legale Tributario di EYChiara Saggese
- Senior Consultant dello Studio Legale Tributario di EYRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.