L'attività di contrasto al finanziamento del terrorismo si confronta oggi con un fenomeno sempre più complesso e difficilmente intercettabile; si affiancano, difatti, alle reti strutturate e ai canali bancari tradizionali, piattaforme di crowdfunding, valute virtuali e circuiti finanziari paralleli che, con maestria, eludono i controlli CFT tradizionali.
Tale dinamica comporta un inevitabile ampliamento del perimetro del rischio associato a tali dinamiche e rende necessaria una risposta normativa e operativa sempre più articolata e complessa. Le istituzioni europee e il legislatore nazionale hanno progressivamente rafforzato il sistema di prevenzione con la previsione di nuovi obblighi in capo ai soggetti destinatari della normativa antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo per rispondere prontamente attraverso una struttura normativa e operativa sempre più articolata e coerente.
Il quadro normativo in materia di contrasto al finanziamento del terrorismo
La disciplina trova il proprio fondamento nelle risoluzioni dell'ONU, emanate a partire dagli anni '90, e nelle Raccomandazioni del FATF/GAFI, che rappresentano gli standard internazionali in materia di antiriciclaggio, contrasto al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione di armi di distruzione di massa.
Sulla base delle indicazioni internazionali, s...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il CNDCEC ha pubblicato un documento sulle strategie di contrasto al finanziamento del terrorismo. L'aggiornamento, che arriva a 10 anni dall'ultima pubblicazione sul te..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.