Premessa
Con Provvedimento direttoriale l'Agenzia delle Entrate individua i dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale per il periodo d'imposta 2026 e programma delle revisioni degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d'imposta 2026
La disciplina di riferimento
L'art. 9-bis, comma 4, DL 50/2017, ha previsto che i contribuenti cui si applicano gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale dichiarano i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l'applicazione degli stessi a prescindere dal regime di determinazione del reddito utilizzato e tali dati vengono individuati con Provvedimento direttoriale da emanare entro il 31 gennaio dell'anno per il quale si applicano gli indici.
Il Provvedimento direttoriale, prot. 36467/2026, individua i dati economici, contabili e strutturali, da dichiarare da parte dei contribuenti, rilevanti per l'applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità per il periodo d'imposta 2026: i dati contabili potranno essere ridotti e accorpati, oppure sostituiti con quelli previsti nei quadri di determinazione del reddito del Modello Redditi.
Con ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Gli ISA sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico - economico, dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, forniscono la sintesi di valori con cui verificare la normalità e la coerenza dell..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.