La vicenda oggetto della sentenza della Corte di Cassazione 19 gennaio 2026 n. 1908 riguardava un infortunio sul lavoro occorso ad un dipendente di una società cooperativa. L'imputata, in qualità di legale rappresentante della società e datrice di lavoro, aveva ottenuto un subappalto per l'esecuzione di sole attività di pulizia all'interno di un cantiere.
Nonostante l'oggetto del contratto fosse limitato alle pulizie, il lavoratore si era infortunato mentre svolgeva attività lavorative diverse da quelle per le quali era stato contrattualizzato.
I giudici di merito accertavano che lo svolgimento di tali mansioni "esorbitanti" dall'oggetto del subappalto era divenuto abituale per il personale dell'impresa.
Le responsabilità e le omissioni contestate
L'imputata è stata ritenuta responsabile del reato di lesioni colpose pluriaggravate per aver consentito lo svolgimento di tali attività extra-contrattuali in violazione delle norme di sicurezza.
Nello specifico, le omissioni accertate riguardavano:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
8. ACCORDO STATO-REGIONI SULLA FORMAZIONE E SISTEMI DI GESTIONE di Fabio Rosito L'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 propone un approccio al processo formativo che richiama elementi tipici dei sistemi di gestione i..
Approfondisci con
La posizione di garanzia in tema di debito di sicurezza antinfortunistica deve essere riferita anche solo alla assunzione della carica di legale rappresentante della società alle cui dipendenze è posto il lavoratore e su..
Angelo Giuliani
- Avvocato giuslavoristaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.