I Consulenti del Lavoro e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) hanno siglato a Ginevra un accordo di collaborazione per favorire maggiore consapevolezza sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sviluppando un utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nelle imprese, soprattutto tra le PMI.
Obiettivo dell’accordo
L’ accordo di collaborazione mira alla realizzazione di eventi e attività congiunte di ricerca e formazione e rappresenta un riconoscimento a livello internazionale del valore sociale dei Consulenti del Lavoro.
Attività oggetto di sviluppo
Tra le attività da sviluppare nella cornice dell’accordo rientrano anche quelle di diffusione di buone prassi nelle imprese per rendere la gestione delle attività e degli ambienti di lavoro sicura e innovativa, nel rispetto di una visione umano-centrica dell’innovazione.
Oltre all’attenzione riposta sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro, le due organizzazioni avvieranno iniziative riguardanti l’applicazione dell’intelligenza artificiale nelle piccole e medie imprese.
Partendo dalla raccolta dei dati in Italia, il cui tessuto produttivo è rappresentato in maggioranza da PMI, si punta ad arrivare alla definizione di linee guida internazionali per uno sviluppo consapevole di queste tecnologie.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DDL AI è legge: luci e ombre di un’occasione parzialmente mancata 5. GESTIRE LE CRITICITÀ DELL’AI GENERATIVA L’intelligenza artificiale generativa rappresenta una grande opportunità, ma anche una sfida cruciale per i ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.