Dati statistici e calcolo del valore in dogana
I sistemi di rilevazione statistica non possono sostituire i criteri di determinazione del valore previsti dal Codice doganale dell'Unione: è, pertanto, illegittimo l'accertamento dell'Agenzia delle dogane se la rettifica si fonda unicamente su un database che raccoglie valori medi per prodotti similari. A chiarirlo è la Corte di Giustizia europea, con la sentenza 29 gennaio 2026, cause riunite C-72/24 e C-73/24.
La Corte è stata chiamata a chiarire se e a quali condizioni i valori statistici possano essere utilizzati dalle autorità doganali ai fini della determinazione del valore delle merci. Il giudice europeo, in primo luogo, ha ribadito che il valore doganale deve riflettere il prezzo economico reale dei beni importati e che il metodo primario di calcolo rimane quello di transazione, fondato sul prezzo effettivamente pagato o da pagare (art. 30, Codice doganale comunitario, oggi art. 70, Cdu). Deve, inoltre, essere rigorosamente rispettata la gerarchia tra i diversi metodi di determinazione del valore previsti dal Codice doganale (artt. 29-31, Cdc, artt. 70 – 74, Cdu).
La Corte ha ammesso che i dati presenti in una banca dati nazionale, relativi a merci rientranti nello stesso codic...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il metodo primario di determinazione del valore doganale (art. 70 Reg. UE 952/2013, Cdu) si applica anche nel caso in cui il prezzo pagato o da pagare per le merci importate sia provvisorio. L’operatore deve ricorrere al..
Sara Armella
- Avvocato, Studio legale Armella & AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.