Il 31 gennaio 2026 scade il termine per la trasmissione della comunicazione di completamento relativa al bonus investimenti 4.0. Il mancato rispetto del termine comporta il mancato perfezionamento della procedura, precludendo di fatto all'impresa la possibilità di fruire del credito d'imposta maturato. L'invio deve essere effettuato per via telematica, seguendo i modelli predisposti dal GSE (Gestore Servizi Energetici), e riguarda specificamente i soggetti che hanno già ottenuto la disponibilità delle risorse finanziarie.
Lato 5.0, invece, il 29 gennaio 2026 il GSE ha informato, con avviso pubblicato sul proprio sito, che a partire dalle ore 12:00 del 30 gennaio 2026, le imprese che hanno presentato istanza dopo il 6 novembre 2025 – e le cui domande sono risultate tecnicamente rispondenti ai requisiti di ammissibilità previsti dall’art. 38 DL 19/2024 (c.d. Decreto Transizione 5.0) – avranno nuovamente accesso alle funzioni della piattaforma informatica del GSE.
Transizione 4.0: scadenze, nuovi fondi e comunicazioni
Il quadro normativo delineato dall'art. 1 comma 446 della L. 207/2024 e dai successivi decreti attuativi prevede un doppio binario temporale che le imprese devono monitorare con estrema attenzione:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In tema di Transizione 5.0, il GSE ha comunicato che dal 30 gennaio 2026 le imprese con istanze tecnicamente ammissibili potranno inviare le comunicazio..
redazione Memento
Approfondisci con
Una società acquista, nel 2025, beni 4.0. I beni vengono consegnati nel 2025, interconnessi nel 2025, la perizia si farà nel 2026. Si chiede se l'investimento si considera effettuato nel 2025 e se la comunicazione di com..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.