Con Nota 22 gennaio 2026 n. 609, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito i primi chiarimenti sulle modifiche alla patente a crediti introdotte dalla L. 198/2025, che ha convertito cd. DL Sicurezza sul lavoro (DL 159/2025).
Il sistema della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili rappresenta uno degli strumenti più innovativi introdotti dal legislatore negli ultimi anni per contrastare il fenomeno infortunistico e garantire condizioni di lavoro dignitose. Dopo l'avvio operativo, il meccanismo è stato oggetto di importanti modifiche normative che ne hanno inasprito il rigore, specialmente in relazione al fenomeno del lavoro sommerso.
Il funzionamento del sistema a punti
La patente costituisce un requisito obbligatorio per accedere ai cantieri edili. Al momento del rilascio, l'impresa o il lavoratore autonomo ottiene una dotazione iniziale di crediti, che può aumentare nel tempo in presenza di specifici requisiti virtuosi che vanno dall'anzianità aziendale, agli investimenti in sicurezza,...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il cd. DL Sicurezza sul lavoro introduce significative modifiche nel TUSL, intervenendo su due strumenti chiave come la patente a crediti e il tesserino di ric..
Approfondisci con
Per operare nei luoghi di lavoro definiti “cantieri temporanei e mobili” è obbligatorio per le imprese ed i lavoratori autonomi essere in possesso della patente a crediti. Quali sono i soggetti obbligati al rispetto dell..
Paola Martinucci
- Consulente del lavoro e RSPPRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.