Martedì 27 gennaio - Le vendite di auto
Oggi Acea pubblicherà i dati sulle vendite di auto nuove in Europa per l’intero anno 2025. Finalmente vedremo come sta cambiando la composizione del mercato automotive nel Vecchio continente, tra new wave dell’elettrico, dazi e spietata concorrenza cinese. Magari sarà la volta in cui le istituzioni a Bruxelles cominceranno a pensare a qualche strategia oltre che a dei diktat. A caricare le armi ci ha già pensato nei giorni scorsi la Uilm: secondo il sindacato i marchi cinesi hanno più che raddoppiato le proprie vendite in Italia, raggiungendo una quota di mercato totale del 6,5% con poco meno di 100.000 veicoli.
Ancora la Fed - La Federal Reserve si riunisce di nuovo e i fuochi d’artificio sono assicurati. l presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripetutamente criticato Powell per non aver abbassato i tassi in modo più aggressivo e il Dipartimento di Giustizia ha ora minacciato un'indagine penale contro Powell in relazione ai lavori di ristrutturazione della nuova sede della Fed. Vedremo la reazione del tycoon al termine dell’assise. Reuters ha compiuto un sondaggio fra 100 economisti tra il 16 e il 21 gennaio: tutti si aspettano che la Fed mantenga i tassi tra il 3,50% e il 3,75% nella riunione di oggi, con il 58% che prevede nessun cambiamento in questo trimestre rispetto ad almeno una riduzione nel sondaggio del mese scorso.
Mercoledì 28 - L’America Latina parla di sviluppo
Il Forum della Banca di sviluppo dell'America Latina e dei Caraibi (Caf) dà di nuovo appuntamento questa volta con il ritorno del presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. L’evento riunirà oltre 2.500 leader tra imprenditori, investitori e rappresentanti governativi per analizzare le sfide e le opportunità della regione in un contesto globale in evoluzione. Secondo Sergio Díaz Granados, presidente esecutivo di Caf, «questo Forum è uno spazio chiave per riflettere, dibattere e agire insieme, promuovendo la crescita economica e posizionando l’America Latina e i Caraibi come attore globale capace di affrontare le grandi sfide dello sviluppo». Convitato di pietra il Venezuela e il petrolio.
Giovedì 29 gennaio - L’Europa contro la Cina
Bruxelles presenta un testo a sostegno del «Made in Europe», l’Industrial Accelerator Act, e con cui si punta a contrastare la Cina. La bozza recita: «Le imprese di Paesi terzi che immettono nel mercato unico una serie di prodotti, e che nel loro Paese di origine sono soggette a misure restrittive alle materie prime critiche o ai prodotti che contengono materie prime critiche, come la Cina, potranno essere soggette ad un obbligo di deposito nell’Unione europea». Sarà la Commissione a decidere, tramite un atto di esecuzione, se l’impresa estera dovrà essere soggetta all’obbligo di depositare presso un centro di stoccaggio una determinata quantità di tali materie prime critiche. L’obbligo scatta in caso di carenza di materie prime critiche o di minaccia di carenza, dovuta, in tutto o in parte, alle restrizioni all’esportazione o ad altre misure applicate da un Paese terzo.
Domenica 1 febbraio - A tutta musica
Drizzate le orecchie, oggi a Los Angeles si tiene al 68esima cerimonia di consegna dei Grammy Awards. Kendrick Lamar è l’artista più nominato con nove candidature, subito dopo Cirkut, Jack Antonoff e Lady Gaga a quota sette. Seguono Leon Thomas, Serban Ghenea, Sabrina Carpenter e Bad Bunny, quest’ultimo atteso sul palco dell’imminenente Halftime Show del Super Bowl 2026. Anche se i Grammy sembrano essere guidati più dalla popolarità e dall'appeal di massa, tuttora rivestono un loro fascino. In una industria in piena rivoluzione (streaming e maxiconcerti esperienziali) i Grammy Awards restano un indice di qualità e eccellenza poiché premiano la competenza tecnica, i risultati artistici e l'innovazione, non basandosi solo su vendite o classifiche. Anche se qualcuno fa notare che sono «musicisti che premiano altri musicisti», a differenza di altre onorificenze come gli Oscar.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.