Con la Risp. AE 22 gennaio 2026 n. 16, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito i confini dell'esenzione dall'imposta di successione per gli enti esteri non appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo. Il caso riguarda un Comune svizzero, nominato erede universale di una cittadina elvetica che deteneva una partecipazione totalitaria in una società a responsabilità limitata con sede in Italia.
Quote societarie e fisco italiano
Il trasferimento riguarda quote di una società ("Alfa Srl") con sede legale in Italia. Secondo il Testo Unico sulle Successioni e Donazioni (TUS), tali beni sono considerati "esistenti nel territorio dello Stato" e dunque soggetti a tassazione in Italia, indipendentemente dalla residenza estera del defunto.
L'ente svizzero aveva invocato l'esenzione prevista dall'articolo 3, comma 4 del TUS, sostenendo che tra Italia e Svizzera vigesse una condizione di reciprocità sostanziale, basata su rapporti bilaterali stabili e sulla natura non discriminatoria della legge tributaria del Canton Ticino.
Il nodo della reciprocità
L'Agenzia delle Entrate ha respinto la tesi dell'istante sulla base di tre punti fondamentali:
Poiché non è stato dimostrato che un ente pubblico italiano riceverebbe lo stesso trattamento di esenzione in Svizzera, la condizione di reciprocità non è soddisfatta. L'ente svizzero sarà dunque tenuto al pagamento dell'imposta sulle successioni in Italia secondo le regole ordinarie
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore il nuovo Testo unico (D.Lgs. 123/2025) recante disposizioni in materia di imposta di registro e altri tributi indiretti. L'approfondimento serve a comprendere l'evoluzione della disc..
Nicola Santangelo
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.