Lo speciale regime IVA per i produttori agricoli, disciplinato dall'art. 34 del D.P.R. n. 633 del 1972, rappresenta un regime naturale d'imposta ove ricorrano i presupposti oggettivi e soggettivi previsti dalla norma medesima. Il comma 11 del citato art. 34 prevede tuttavia, per tutti i contribuenti cui si rende applicabile lo speciale regime agricolo, compresi quindi anche i soggetti in regime di esonero di cui al comma 6 della medesima disposizione, la facoltà di optare per la determinazione dell'imposta nei modi ordinari rinunciando, pertanto, alle disposizioni agevolative per essi previste. In tal caso, tali contribuenti dovranno operare la detrazione dell'IVA assolta sugli acquisti secondo le disposizioni ordinarie stabilite dall'art. 19 del D.P.R. n. 633/1972 e saranno assoggettati agli obblighi e agli adempimenti previsti per qualsiasi altro soggetto IVA, ad eccezione dei passaggi di prodotti agricoli e ittici agli enti e agli organismi associativi che potranno continuare ad essere fatturati da questi ultimi per conto dei produttori agricoli aderenti.
Esercizio e revoca dell'opzione per la determinazione dell'IVA nei modi ordinari
L'opzione per i regimi ordinari si esercita secondo quanto impartito dal regolamento di cui al D.P.R. n....
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il regime speciale IVA contempla tutti gli agricoltori, indipendentemente dalla forma giuridica rivestita. Ciò in quanto la legislazione nazionale ha recepito le ..
Approfondisci con
Le attività agricole sono destinatarie di un regime fiscale diverso da quello ordinario. Ai fini delle imposte dirette, possono determinare il reddito in base alle risultanze catastali o, per le attività che non hanno i ..
Alessandra Caputo
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.