Un ambiente di lavoro stressogeno è un fenomeno piuttosto diffuso, che può ripercuotersi sulla salute dei lavoratori. Per tale ragione il datore di lavoro si chiede se sussistano obblighi preventivi al riguardo e quale sia il perimetro delle sue responsabilità.
Quadro normativo
Alla luce dell'art. 2087 c.c.,norma cardine del sistema di prevenzione e protezione della salute e sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro è tenuto ad adottare “le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.
Un ambiente lavorativo stressante comporta gravi conseguenze alla salute psicofisica dei lavoratori e, per tale ragione, la recente giurisprudenza di legittimità (Cass. 123 del 4 gennaio 2025; Cass. 15957 del 7 giugno 2024; Cass. 3822 del 12 febbraio 2024;
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte di Cassazione, con sentenza 1° dicembre 2025 n. 31367, chiarisce che la violazione dell'art. 2087 c.c. opera anche senza un vero mobbing: l'amb..
Approfondisci con
Nel mondo del lavoro esistono, accanto a fattori di rischio specifici, numerosi agenti capaci di turbare l’equilibrio ed il benessere dei lavoratori, creando fenomeni di disadattamento e reazioni di stress , da cui posso..
Claudia Nicolò
- Consulente e formatrice in materia di salute e sicurezza e Consigliere Nazionale di AiFOSRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.