Polizze catastrofali: breve quadro normativo di riferimento
L'obbligo di stipulare polizze assicurative contro i rischi catastrofali per le imprese nasce con l'obiettivo dichiarato di rafforzare la resilienza del sistema produttivo e di ridurre il ricorso agli interventi pubblici ex post in caso di calamità naturali. La disciplina impone la copertura dei beni materiali – fabbricati, impianti e macchinari – contro eventi quali terremoti, alluvioni, frane e inondazioni.
Il mancato adempimento non comporta sanzioni amministrative dirette, ma produce effetti tutt'altro che marginali: l'esclusione dall'accesso a contributi, agevolazioni e garanzie pubbliche, comprese quelle connesse agli eventi calamitosi. È su questo piano, più che su quello sanzionatorio, che l'obbligo dispiega la sua reale efficacia.
Il differimento dei termini nel Milleproroghe: una scelta selettiva
Nel contesto del cd. Decreto Milleproroghe 2026 (DL 200/2025), il legislatore è intervenuto sui termini di stipula delle polizze catastrofali, disponendo un differimento limitato ad alcune categorie di micro e piccole imprese, in particolare:
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 31 dicembre 2025 n. 302, il DL 200/2025, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd. “Decreto Millep..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.