Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), con il decreto 22 dicembre 2025, ha approvato il Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2026 (allegato allo stesso decreto) che definisce il quadro normativo ed operativo per il sostegno pubblico agli strumenti di gestione del rischio in agricoltura sugli interventi ex ante per la campagna 2026, in conformità al D.Lgs. 102/2004, al Reg. UE 2021/2115 ed al Piano strategico della PAC (PSP) 2023‑2027.
Il predetto Piano, inoltre, disciplina i criteri e le modalità d'intervento del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo o brina e siccità, istituito dall'art. 1 c. 515 L. 234/2021.
Polizze assicurative
Come stabilito dall'art. 2 del decreto del MASAF in commento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio 2026, al suddetto sostegno pubblico, sono ammissibili, nei limiti e sec...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il regime speciale IVA contempla tutti gli agricoltori, indipendentemente dalla forma giuridica rivestita. Ciò in quanto la legislazione nazionale ha recepito le ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.