Con la modifica del quadro normativo unionale di riferimento, il Decreto direttoriale 15 gennaio 2026 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) amplia il numero delle tecnologie pulite ammissibili alle agevolazioni previste dallo sportello agevolativo “Net Zero e Rinnovabili e Batterie” dei Contratti di sviluppo, aperto con Decreto 14 giugno 2024, attuativo dell'Investimento M2C2-5.1 del PNRR.
A partire dal 19 gennaio 2026, quindi, possono essere presentate domande d'agevolazione che riguardino il rafforzamento della capacità produttiva delle tecnologie pulite previste dalla sezione 6 del Clean Industrial Deal State Aid Framework (Cisaf), compatibilmente con i vincoli propri delle risorse PNRR. Per tali programmi, su richiesta delle imprese, potranno essere applicate le disposizioni di maggior favore previste dalla richiamata sezione 6 del Cisaf, applicabili allo strumento dei Contratti di sviluppo, a seguito della recente adozione del Decreto 24 novembre 2025 del MIMIT.
Al fine di garantire il rispetto dei target previsti per l'Investimento M2C2-5.1 del PNRR, con il medesimo Decreto è disposta, a far data dal 21 aprile 2026, la chiusura dei termini per la presentazione delle domande d'agevolazioni a valere sul richiamato sportello agevolativo “Net Zero e Rinnovabili e Batterie”.
Il MIMIT, inoltre, precisa che, dal...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.