Nell'ambito di una controversia relativa alla stipula di un contratto preliminare di compravendita, per l'acquisto di un immobile caratterizzato da abusi edilizi (indicati nel medesimo contratto) e successivamente condonato, la Cassazione si è pronunciata con la Sent. 428/2026.
Fatti di causa
Il soggetto acquirente sottoscrive una proposta d'acquisto e, successivamente, un contratto preliminare di compravendita per un complesso immobiliare; lo stesso viene immesso nel possesso dell'immobile, versando caparra e acconti.
Dalla relazione preliminare per il mutuo, emerge che l'immobile è abusivo e non ancora condonato. Pertanto, l'acquirente chiede inizialmente la sospensione delle obbligazioni, ai sensi dell'art. 1460 c.c. e poi dichiara di recedere chiedendo il doppio della caparra, ritenendo il bene “assolutamente incommerciabile” per improcedibilità della domanda di condono.
Diversamente, il venditore eccepisce l'inadempimento dell'acquirente a seguito del mancato pagamento della quinta rata e mancata fissazione del rogito, chiedendo la risoluzione per inadempimento, il rilascio dell'immobile, il risarcimento danni per occupazione illegittima e di trattenere la caparra.
In primo grado, il Tribunale dichiara inammissibile la domanda principale dell'acquirente e rigetta le riconvenzionali; in appello, inve...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La stipulazione del contratto di locazione con preliminare di vendita.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.