La sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea dell'11 novembre 2025 (Grande Sezione, causa C-19/23) chiarisce quale sia il margine di intervento dell'Unione in un terreno – quello delle retribuzioni – che in base ai Trattati va gestito con particolare cautela.
L'approccio UE al "salario minimo"
Il ricorso proposto dalla Danimarca (con il sostegno della Svezia) contro la Dir. UE 2041/2022 sui salari minimi adeguati imponeva alla Corte di misurarsi con un'obiezione precisa: anche senza fissare una soglia minima europea, la direttiva poteva incidere in modo rilevante sull'autonomia dei singoli Stati in materia retributiva.
La Corte conferma la validità complessiva della direttiva, ritenendola volta a promuovere condizioni di lavoro eque, senza incidere direttamente sulla determinazione dei livelli retributivi che resta prerogativa degli Stati, ma interviene in modo selettivo su alcuni punti critici. In particolare, dall'art. 5 vengono eliminate le previsioni più rigide, suscettibili di trasformare un insieme di obiettivi e strumenti di riferimento in indicazion...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
On November 11, 2025, the CJEU clarified that the pursuit of pay justice is based on a guidance logic: no to fixed thresholds, yes to controls on the internal mechanisms..
Approfondisci con
L’impatto che la Direttiva dell’Unione europea sulla trasparenza salariale di genere avrà sulle organizzazioni aziendali sarà importante e rende quindi necessario avviare, per tempo, azioni di audit e adeguamento delle p..
Gianluca Petricca
- Consulente del lavoro - Managing Partner NexumStp S.p.AMichele Regina
- Consulente del lavoro - NexumstpRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.