Nel caso oggetto dell'ordinanza n. 215 del 4 gennaio 2026 della Corte di Cassazione, la Corte d'appello territorialmente compente rigettava gli appelli proposti da una lavoratrice e dall'Istituto datore di lavoro avverso la sentenza di primo grado che aveva dichiarato illegittima, per violazione dei termini previsti dall'art. 55-bis del D.Lgs. 165/2001, la prima sanzione disciplinare inflitta alla lavoratrice, ritenendo, invece, legittima l'altra sanzione disciplinare irrogata dall'Istituto.
Soffermandoci sulla seconda sanzione, la Corte distrettuale ha accertato che alla lavoratrice era stato contestato l'uso di frasi dal contenuto minaccioso e diffamatorio, pubblicate sul proprio profilo Facebook con riferimento all'operato di determinate figure interne all'Istituto in relazione ad una specifica emergenza. Inoltre, le era stato addebitato di avere espresso giudizi impropri e di avere impropriamente utilizzato nelle relazioni extra-personali la qualifica ricoperta all'interno dell'Istituto, assumendo comportamenti lesivi dell'immagine di quest'ultimo.
I giudici di appello, richiamando il codice di comportamento dell'Istituto, hanno evidenziato che l'iscrizione a Facebook può anche avvenire in forma anonima e che nulla imponeva alla lavoratrice di riportare la sua qualifica.
Avverso la pronuncia di secondo grado proponeva ricorso per cassa...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'uso dei social da parte dei lavoratori amplifica il diritto di critica, ma richiede attenzione ai limiti della correttezza, del rispetto reciproco e della pertinenza d..
Approfondisci con
La critica manifestata dal lavoratore all’indirizzo del datore di lavoro può trasformarsi da esercizio lecito di un diritto in una condotta astrattamente idonea a configurare un illecito disciplinare, laddove non rispett..
Paolo Patrizio
- Avvocato - Professore - Università internazionale della Pace delle Nazioni UniteRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.