La Corte di Cassazione, con la pronuncia n. 34217 del 26 dicembre 2025, offre un'interpretazione sistematica dell'art. 64-ter disp. att. c.p.p., introdotto dalla Riforma Cartabia, chiarendone natura, funzione e limiti applicativi in relazione all'art. 17 del GDPR (Reg. UE 679/2016).
Il caso
La questione trae origine dal provvedimento di archiviazione di un procedimento penale nei confronti di un noto avvocato e professore universitario il quale, dopo una prima parziale accettazione della deindicizzazione operata da Google, avvalendosi del sopra citato art. 64-ter c. 3 disp. att. c.p.p. otteneva l'annotazione sul provvedimento di archiviazione e reiterava la richiesta nei confronti dello stesso motore di ricerca di rimozione degli URL residui. A tale richiesta Google rispondeva negativamente, motivando il rigetto con la sussistenza di un interesse pubblico alla conoscibilità delle notizie giornalistiche pubblicate.
Tale posizione è poi stata confermata dal Garante...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La L. 193/2023 riconosce ufficialmente il diritto delle persone guarite da una malattia oncologica a non dover più dichiarare la propria condizione clinica passat..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.